FISPMED Network

Home » Uncategorized » Comunicato stampa

Comunicato stampa

Fispmed onlus lancia la propria T-shirt solidale sulla piattaforma di crowdfunding Worth Wearing

 Roma – Venezia, 09 aprile 2016

L’associazione “Federazione Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile e la Lotta contro la Povertà nel Mediterraneo-Mar Nero”  –

FISPMED di Venezia sceglie la piattaforma di crowdfunding Worth Wearing per lanciare il proprio shop solidale.

Alla pagina worthwearing.org/store/fispmed-shop è possibile sostenere il progetto “Gli orti a scuola nei villaggi rurali Mediterranei”, promosso dalla federazione internazionale Fispmed ONLUS di Venezia.

Il progetto nasce con le finalità di sperimentare l’autoproduzione di frutta e ortaggi sani e nutrienti, recuperando tradizioni ed esperienze che erano patrimonio delle famiglie.

Un orto di 25 mq produce almeno 180 kg di ortaggi l’anno. Autoprodurre frutta, verdure ed erbe aromatiche permetterebbe alle famiglie di risparmiare sulla spesa ortofrutticola. Il progetto prevede, inoltre, percorsi formativi per gli insegnanti, attività di educazione alimentare e del gusto e di educazione ambientale per gli studenti in villaggi rurali del Mediterraneo.

L’orto rappresenta uno strumento didattico per conoscere il territorio, i suoi prodotti e le sue ricette ma anche un’occasione per sostenere concretamente l’economia locale. In genere una classe di 20-25 alunni può gestire un’aiuola di 1,5 x 4 m (per la lunghezza si consiglia realizzare dei passaggi ogni 4 m) ed il costo unitario è di 1.000,00 euro. La campagna è sostenuta dalla rete dei ristoranti amici della dieta mediterranea.

Worth Wearing è la piattaforma di crowdfunding a costo zero per associazioni ed ong attraverso la vendita di T-shirt customizzate in 100% cotone biologico, da produzione ecosostenibile e lavoro Fair Trade. Acquistando la maglietta del progetto “Gli orti a scuola nei villaggi rurali Mediterranei” è possibile sostenere il progetto e aiutare l’Associazione Fispmed Onlus nella realizzazione dello stesso.

La T-shirt è disponibile nei colori bianco, rosso e nero, nei modelli uomo, donna, donna scollo a U e bambino. Sulla T-shirt si legge un importantissimo messaggio: “Venezia per la pace”. Indossando la T-shirt i sostenitori di Fispmed Onlus potranno farsene portavoci, supportando la filiera produttiva Fair Trade delle magliette di Worth Wearing.

Per contribuire a creare nuovi orti si può visitare il link  https://www.ammado.com/community/147309 O si può scegliere di donare il proprio cinque per mille scrivendo sulla dichiarazione dei redditi nello spazio riservato alle ONLUS il codice fiscale: 94062080273.

Maggiori informazioni sul progetto Worth Wearing:

worthwearing.org/about

Facebook.com/worthwearing.org/

Twitter @WorthWearingOrg

 


Lascia un commento

Blog Stats

  • 45.109 hits